La Storia del Raboso Ricordo Antico .... Sapore Moderno

Il raboso del Piave è il vino simbolo dell’omonima area a Denominazione di Origine. La sua vite, di antichissima origine, accompagna il lungo viaggio degli Heneti, in seguito denominati Paleoveneti, dalle terre di origine fino alle pianure…

Veneti, l’arte della navigazione

I Veneti conoscevano l’arte della navigazione: per arrivare in questi luoghi avevano viaggiato per mare e risalito fiumi. Dai reperti rinvenuti e dai documenti degli storici d’epoca si è appreso che erano in contatto con genti piuttosto…

Anno 1100 a.C.

La grande pianura, popolata da fitte foreste di querce, faggi, pioppi, olmi e roveri, si stendeva illimitata dal sorgere al calar del sole mentre a nord incontrava ben presto le prime, verdi alture che lasciavano intuire, più in là, alte…

Pieno sino all’orlo

  Al Raboso è legato uno dei ricordi più vividi della mia infanzia. Avevo una zia che gestiva un’osteria con ‘casoin’, lo spaccio per la vendita di pane e alimentari. Un tempo era così, una specie di bazar. Mia zia era un po’…

Il sapore della tradizione

Di quel mondo contadino che Bepi ha conosciuto non rimane molto. Chi coltivava i campi ha scelto altre strade e il progresso ha portato insieme ricchezza e perdita di identità. Delle tradizioni è rimasto poco e nulla. A chi è stato testimone…

Fra storia e memoria

Tutti si arrangiavano per far su qualche soldo o per arricchire spesso una tavola poverissima: i ragazzi catturavano gli uccelli che poi le madri spiumavano e cucinavano, si cacciavano le talpe per venderne la morbida pelliccia alle signore…

Il Re del caffè, da Fossabiuba al Brasile

Nel 1886 Nicolò e Luigia Lunardelli, giovani sposi, decisero di lasciare la loro casa e i parenti a Fossabiuba di Mansuè e di unirsi ai tanti emigranti in partenza per il Brasile. Lui aveva 25 anni, lei 22, e partirono con in braccio il figlio…

Girolamo Bruni, lo scienziato dei bachi

Arciprete di Mansuè nato nel 1720 a Ceneda, Pre’ Bruni spese gran parte degli ottantadue anni della sua vita a osservare, studiare, approfondire e migliorare non solo i metodi di allevamento dei bachi da seta ma anche le tecniche di coltivazione…

Un antico gioiello artistico fra dolci paesaggi agresti

Sono stati ben cinquantacinque i monasteri benedettini che a partire dal VII secolo sono sorti nelle diocesi di Ceneda e Treviso. Quello di Basalghelle era servito dalla Chiesa dei SS. Mauro e Macario, nata nell’XI secolo lungo la Via dei…

Il Raboso del Sindaco

Tra le molte responsabilità che un sindaco ha nel rappresentare una città ce ne sono sicuramente alcune di piacevoli ed accativanti. Nel caso del Sindaco di Oderzo sono ormai 11 anni che "Il Raboso del Sindaco" valorizza la città di Oderzo…